Si tratta di un tipo di attività fisica che si basa su movimenti lenti e graduali, eseguiti in sintonia con la respirazione. Nella ginnastica dolce (per anziani e non) ogni esercizio mira a rendere i muscoli del corpo più elastici e a stimolare le articolazioni, in particolare attraverso attività di allungamento e stretching. Per questo motivo viene definita una ginnastica a basso impatto, che non richiede quindi grandi sforzi muscolari.
Lo specialista ortopedico si occupa di: fratture ossee, infortuni alle articolazioni come le distorsioni e lussazioni, borsiti, tendinopatie, infortuni muscolari, deformità della colonna vertebrale e degli arti, sindromi da compressione nervosa come la sindrome del tunnel carpale; discopatie; artrosi tipica dell'età avanzata, l'artrosi colpisce soprattutto il ginocchio (gonartrosi), le articolazioni delle mani (artrosi alle mani), le vertebre cervicali (spondilosi cervicale), l'anca (coxartrosi) e la spalla (artrosi della spalla), malattie metaboliche delle ossa, quali osteoporosi, osteomalacia, rachitismo e malattia di Paget, tumori alle ossa.
La fisioterapia si occupa della prevenzione, cura e riabilitazione dei pazienti affetti da patologie o disfunzioni congenite acquisite in ambito muscolo-scheletrico, neurologico e viscerale attraverso molteplici interventi terapeutici, quali: terapia fisica, terapia manuale/manipolativa, massoterapia, terapia posturale, chinesiterapia e altre. È praticata dai terapisti della riabilitazione, i quali elaborano e attuano sotto la propria responsabilità le metodologie riabilitative di base e speciali.
L’obiettivo è quello di individuare un percorso sinergico tra medico e terapista della riabilitazione volto a raggiungere il miglior obiettivo clinico e psicologico per il paziente. Lo scopo è quello di recuperare le proprie performance motorie migliorando lo stato di salute. Gli strumenti utilizzati sono numerosi e si tratta di metodiche di tipo manuale (massoterapia, linfodrenaggio, bendaggi funzionali, taping), strumentali e tecnologie avanzate quali ad esempio la laser Theal Therapy e la Tecar terapia.
È la branca della medicina che si occupa del trattamento chirurgico dei problemi che coinvolgono il cervello, la colonna vertebrale, i nervi periferici e le arterie presenti nel collo. Il neurochirurgo è un medico specializzato nella diagnosi e nel trattamento chirurgico dei problemi che colpiscono il sistema nervoso centrale e del sistema nervoso periferico.
È una branca della medicina che si occupa dello sport, dell'esercizio fisico e delle patologie ad essi correlate. Lo specialista in medicina dello sport ha il compito di valutare la condizione fisica di un soggetto e fornirgli prescrizioni basate sulle evidenze circa l'attività fisica e sportiva. Aiuta a prevenire o a curare adeguatamente malattie derivate da una pratica sportiva compiuta in modo scorretto.
La psicologia è la scienza che dedica la sua attenzione alla mente umana. Nella vita di ognuno di noi, può accadere di avere la necessità di essere supportati a tendere i fili dei propri pensieri, che talvolta si annodano e rischiano di farci percepire l'impossibilità ad agire per poterli sciogliere. Una delle modalità attraverso la quale è possibile riconoscere tali pensieri è il percorso di sostegno psicologico, che forniamo con specialisti del campo nel nostro studio.
La Dietologia è la disciplina scientifica, parte della medicina, che si occupa dello studio degli alimenti e dell’alimentazione nel suo complesso, dei rapporti che alimenti e alimentazione stabiliscono con lo stato di salute o di malattia nei diversi individui, nelle diverse fasi della vita, nelle diverse condizioni fisiologiche o patologiche. Una disciplina medica che può avere un enorme impatto positivo sulla tua vita.
Prenota un appuntamento